Come fotografare correttamente la vostra casa per le vacanze

La prima impressione conta! Una grafica bella e invitante è l’elemento fondamentale per la presentazione della vostra casa o appartamento per le vacanze ed è cruciale per il successo della vostra locazione. L’ideale sono le foto scattate professionalmente da un fotografo, ma si possono anche fare belle foto da soli, ad esempio con il proprio smartphone. Vi mostriamo come si fa.

  • Creare la giusta ambientazione per la vostra sistemazione
  • Non mostrare nessun individuo
  • Scegliere il formato orizzontale e la giusta prospettiva
  • Garantire buone condizioni di illuminazione
  • Prestare attenzione alla nitidezza dell'immagine
  • Creare scatti in interni ed esterni
  • Scattare molte foto
  • Selezionare l’immagine principale
  • Salvare le foto con una buona risoluzione

Date un'occhiata a tutti i consigli per fotografare l'alloggio nel video.

1. Creare la giusta ambientazione per la vostra sistemazione

Naturalmente le stanze devono essere ordinate ed emanare un’atmosfera piacevole. Eliminate tutti gli oggetti privati (ad esempio, le foto della vostra famiglia), coprite i cavi scoperti e mantenete le cose chiare e ordinate. Una decorazione bella ma discreta dà il tocco finale a ogni stanza: una tavola ben apparecchiata, un vaso di fiori freschi in soggiorno, accoglienti cuscini sul divano, asciugamani freschi in bagno e letti appena rifatti in camera. Per quanto riguarda i colori, non ci dovrebbero essere troppi accenti eccitati; colori calmi e tenui hanno un effetto armonioso, ordinato e invitante.

Tavolo da pranzo apparecchiato con candele
La tavola imbandita ha un aspetto invitante, le candele accese e l’arredamento armonioso creano un ambiente accogliente. Il tavolo da pranzo come motivo principale si rivela particolarmente bene al centro della foto. 
Una stanza con diverse funzioni: Cucina, soggiorno e sala da pranzo.
A volte meno è meglio: questa cucina abitabile non sembra ingombra nonostante le diverse funzioni della stanza, grazie a un design pulito e a poche decorazioni, ma ben posizionate e coordinate nei colori. 
Bagno con decorazioni selezionate.
Anche un bagno non arredato in stile moderno sembra molto più accogliente con asciugamani freschi e qualche decorazione, oltre che con candele luminose, come in questo esempio. 

2. Non mostrare nessun individuo

Le foto devono mostrare solo la struttura e non le persone. Non utilizzate in nessun caso foto vostre, della vostra famiglia o di altri ospiti. Questo può causare problemi legali e di solito ha anche un effetto irritante sui clienti. Anche se sembra strano: Il modo migliore per un ospite di immaginare la propria vacanza nella vostra struttura è che non ci siano altre persone nelle foto. Inoltre, rende le immagini molto più professionali. Concentratevi invece su dettagli speciali e amorevoli della vostra casa, ad esempio un mazzo di fiori freschi, una vista o una posizione speciale.

Bouquet di fiori sul tavolo da pranzo.
Preparate la scena con dettagli amorevoli, ad esempio un bouquet di fiori freschi sul tavolo. 

3. Scegliere il formato orizzontale e la giusta prospettiva

Se possibile, scattate le foto in formato orizzontale: è il modo migliore per visualizzare la vostra sistemazione online. A tal fine, è sufficiente tenere il telefono cellulare in posizione trasversale. Assicuratevi di tenere lo smartphone/la fotocamera dritti, in modo da non fare scatti storti. Le stanze piccole o strette devono essere fotografate dall’alto (o con un obiettivo grandangolare). Per il resto, la regola generale quando si fotografano gli ambienti è: meno soffitto e più pavimento.

Piccolo bagno fotografato dall'alto.
Le stanze piccole si fotografano meglio da una posizione elevata: in questo modo si ottiene più spazio nell’immagine. Naturalmente, funziona ancora meglio con un obiettivo grandangolare. 

4. Garantire buone condizioni di illuminazione

Scattare in buone condizioni di illuminazione, il che significa che, sia in interni che in esterni, la luce deve essere la più intensa possibile. Le immagini create al sole del mattino o della sera possono essere particolarmente suggestive. Non fotografare all’ombra, contro il sole o al crepuscolo. Inoltre, è meglio evitare i filtri innaturali che possono essere utilizzati con il telefono cellulare. Gli scatti all’aperto si fanno meglio con il bel tempo e, idealmente, non solo in inverno, ma anche nelle belle stagioni come la primavera e l’estate. Ma naturalmente le immagini invernali sono un must per un rifugio sciistico. Per le riprese in interni, può essere conveniente accendere tutte le luci o aprire porte e finestre per far entrare più luce possibile. Non utilizzare il flash della fotocamera.

Camera da letto con porta del balcone aperta.
La luce del giorno, la luce accesa e le porte del balcone aperte garantiscono una buona illuminazione anche per le stanze esposte a nord. Qui anche il bel panorama diventa visibile. 

5. Come scattare foto nitide

Tenere lo smartphone il più fermo possibile. Controllare direttamente l’immagine, se è troppo sfocata in alcuni punti, controllare le condizioni di illuminazione della stanza e riprovare. Quando si scattano foto con una fotocamera, un treppiede aiuta a evitare immagini sfocate.

6. Creare scatti in interni ed esterni

Per una presentazione perfetta del vostro alloggio, avete bisogno di viste dall’interno e dall’esterno. Fotografate tutte le stanze dell’alloggio e date le impressioni sui dettagli che volete mettere in evidenza. Dovrebbe essere possibile vedere tutto ciò che la struttura ricettiva ha da offrire. L’angolo cottura è ben attrezzato? Fatelo vedere! Il bagno è stato appena ristrutturato? Anche ai clienti piace vedere questo! L’alloggio si trova in una bella posizione? Anche le immagini dei dintorni sono molto importanti per suscitare interesse! Dovete assolutamente mettere in scena questi momenti salienti:

  • Bella posizione / vista
  • Balcone / Terrazza / Giardino
  • Camino
  • Sauna
  • Piscina
  • Barca/ ormeggio
  • Biciclette a noleggio
Esterno di una casa vacanze
Questa bellissima casa vacanze deve assolutamente essere mostrata. Un buon scatto all’aperto, preferibilmente realizzato con il bel tempo, dà una prima impressione e incuriosisce l’osservatore.
Casa in uno splendido paesaggio sull'isola di Hiddensee in Germania.
La vostra casa vacanze si trova in una splendida posizione? Poi fotografate i dintorni o, come in questo caso, la casa vacanze da una distanza maggiore. 

7. Selezionare l’immagine principale

Un’immagine della vostra serie di foto dovrebbe essere adatta come “immagine principale” della galleria fotografica. Questa è la foto più bella che “spiega” il vostro alloggio in un’immagine. Nel caso di una casa per le vacanze, di solito si tratta di una bella ripresa esterna. Per un appartamento di vacanza, fotografate la stanza più bella. Forse riuscite a vedere anche il bellissimo panorama della finestra nella foto?

8. Scattare molte foto

È meglio offrire molte foto che poche. Non importa quanto piccolo sia il vostro alloggio, non deve essere inferiore a 5 foto. Siate onesti e mostrate davvero tutte le stanze. A nessuno piace comprare un maiale in camicia. Fate inoltre attenzione a non riprodurre lo stesso motivo più di una volta (ad esempio, diverse foto dello stesso scaffale). Ogni immagine dovrebbe aprire nuove prospettive.

9. Salvare le foto con una buona risoluzione

Salvare le immagini nella loro qualità originale. Se le ritagliate o le riducete prima, potreste ridurre la risoluzione. Di norma, le immagini in formato orizzontale create con lo smartphone hanno una larghezza di circa 4000 pixel, sufficiente per una presentazione eccellente su Internet e sui social media.

Esempi di locatori

Una piccola stanza sapientemente fotografata dall’alto: un lavoro eccellente! Cuscini e tende della stessa tonalità aggiungono accenti intelligenti.
Scelta azzeccata: Bella la decorazione del bagno. Le candele creano un’atmosfera di benessere.
La tavola è accogliente e invitante. La luce accesa fornisce la giusta illuminazione.
image-tag