iCal: gestione del calendario senza sforzo

Grazie a iCal avete la possibilità di sincronizzare il vostro calendario atraveo by e-domizil con quello di un altro portale: si tratta di uno strumento di facile utilizzo che vi consente di fare a meno di gestire manualmente il calendario.

Che cos'è iCal?

Gestione del calendario con iCal

iCal è un formato che permette di sincronizzare (quindi di confrontare) le voci di diversi calendari. L'utilizzo è completamente gratuito e non è richiesta alcuna conoscenza informatica.

Perché avvalersi di iCal?

Per i proprietari che offrono il proprio alloggio su diversi portali, iCal è ideale per confrontare automaticamente le disponibilità di tali strutture su un altro portale. Gli overbooking e la noiosa gestione manuale del calendario vengono così eliminati.

 Funzionalità di iCalendar

Esempio: viene inserita una voce nel calendario A relativa per una data specifica. Il trasferimento online tramite iCal fa sì che questa nuova voce appaia automaticamente anche nei calendari B, C e D. 

Ecco come fare:

1. Sincronizzare i calendario atraveo by e-domizil con un altro calendario

Molti portali di case vacanza, come booking.com o Airbnb, offrono la possibilità di sincronizzare i calendari delle disponibilità tramite iCal. Nell'area di login del portale di riferimento troverete un link iCal per ciascun alloggio per le vacanze: è sufficiente copiarlo e poi incollarlo nell'area riservata di atraveo by e-domizil.  

Inserire il link iCal su atraveo by e-domizil

  • Accedete al portale in cui proponete il vostro alloggio e copiate il link iCal ivi fornito. Di norma, il link è reperibile nella parte dedicata alla gestione delle date dell'alloggio o del calendario.
  • Il link ha uno dei seguenti formati: ics, .ifb, .iCal, .iFBf e si presenta così, ad esempio: https://xxxx.portal_xyz.com/property/calendar/1234567/ical.ics? securitytoken=abcde12345fgh00
  • Effettuate ora il login nell'area riservata di e-domizil e aprite lo stesso alloggio.
  • Nella scheda "Calendario" trovate un pulsante chiamato "Aggiungere URL iCal".
  • Facendo clic su questo pulsante, si aprirà un nuovo menu in cui è possibile incollare il nome e il link copiato (campo "URL calendario") del calendario dell'altro portale.
  • Quindi, fate clic su "Aggiungi calendario" e i calendari delle prenotazioni dell'altro portale saranno d'ora in poi importati regolarmente nel calendario atraveo by e-domizil. Le prenotazioni effettuate sull'altro portale impostano automaticamente il periodo corrispondente su "occupato" su atraveo by e-domizil.
Aggiungere link iCal
  • Importante: il calendario atraveo by e-domizil è il vostro calendario principale in cui potete inserire le vostre prenotazioni o prenotazioni private. Per inserire un'occupazione, è necessario prima annullare la sincronizzazione tramite il pulsante "Termina sincronizzazione" e risincronizzare il calendario dopo aver inserito l'occupazione tramite "Aggiungere URL iCal". Solo in questo modo è possibile garantire che tutte le prenotazioni proprie e private vengano trasmesse agli altri portali.

2. Come posso esportare il mio calendario su altri portali?

Naturalmente, non solo potete e dovreste importare i dati del calendario di un altro portale, ma avete anche la possibilità di esportare il calendario atraveo su altri portali. 

Inserire il link iCal su altri portali

  • Analogamente alla procedura descritta al punto 2, copiate il link iCal messo a disposizione per l'esportazione del calendario nell'area online riservata ai proprietari nel menu "Calendario".
  • Nota: È possibile esportare l'intero calendario - comprese le prenotazioni importate da altri portali tramite link iCal - oppure solo le prenotazioni effettuate tramite atraveo da e-domizil. Scegliete nel menu a tendina alla voce Esportazione iCal: "iCal (solo prenotazioni e-domizil)" o "iCal (completo)".
  • Cercate ora nell'area riservata degli altri portali il relativo menu, tramite il quale potete inserire i link iCal di tali portali. Una volta eseguito l‘inserimento del link, le date del calendario atraveo by e-domizil saranno regolarmente esportate sul relativo portale senza che dobbiate continuare a occuparvene.
Sincronizzazione delle disponibilità con iCal

Inserite il link iCal di un altro portalenell'area riservata del vostro alloggio su atraveo by e-domizil e viceversa: copiate il link iCal da atraveo by e-domizil anche nei profili di altri partner.

Maggiori informazioni

Gestione del calendario per più alloggi

Se proponete più di una casa vacanza, la sincronizzazione iCal sopra descritta (importazione ed esportazione) deve essere eseguita distintamente per ciascun alloggio, poiché un link iCal fa sempre riferimento alle date di un determinato immobile. Pertanto, assicuratevi di collegare correttamente gli alloggi tramite i link iCal!

Disponibilità e prenotazioni dirette

Le disponibilità e le prenotazioni dirette devono continuare a essere registrate manualmente nell'area proprietari online. Tuttavia, se avete inserito il nostro link iCal su tutti gli altri portali, è sufficiente inserire tali disponibilità nell'area riservata di atraveo by e-domizil. Esportiamo anche le vostre prenotazioni inserite manualmente su tutti gli altri portali in cui avete inserito il nostro link.

Prezzi, arrivi e periodi minimi di locazione

Con iCal si possono importare ed esportare solo le disponibilità. I prezzi, gli arrivi e i periodi minimi di locazione non vengono confrontati. È necessario continuare a fornire tali informazioni in maniera manuale. A differenza del costante aggiornamento del calendario, la gestione delle date è solitamente richiesta solo una volta l'anno.

Sincronizzazione con smoobu 

Non esiste un'interfaccia (Channel Manager) tra smoobu e atraveo by e-domizil. Tuttavia, atraveo by e-domizil può essere collegato tramite un'interfaccia iCal. In questo modo i dati possono essere sincronizzati regolarmente tramite iCal. Questo deve essere aggiunto al calendario di occupazione di ogni singolo immobile. È possibile inserire un solo collegamento iCal per ogni immobile.

image-tag